indovinelli

« Older   Newer »
  Share  
alex's n.1 fan
view post Posted on 17/10/2008, 18:12




posto un pň di indovinelli^^ vediamo se sapete rispondere:
-Hai 10 sacchi con 10 lingotti d'oro dentro ciascuno. Sai da una fonte certa che uno dei sacchi contiene lingotti falsi, che pesano 1 grammo in meno a lingotto. Disponendo di una bilancia elettronica e di UNA sola pesata a disposizione, come fai a capire quale sacco contiene i lingotti falsi?

-
4 esploratori sono stati catturati nel deserto da dei banditi. Questi banditi li hanno interrati in un'oasi come piante, lasciando fuori dalla terra solo la testa, che puň muoversi solo di 90° in ciascuna direzione. Tre di loro sono in fila indiana, in modo che il primo della fila veda gli altri due, il secondo veda il terzo e il terzo nn veda nessuno degli altri. Il quarto č stato interrato al di lŕ di un dosso, e non č visibile ai tre né lui li vede. Gli esploratori possedevano quattro cappelli, due bianchi e due neri. Dopo aver scambiato nottetempo i cappelli dei 4, mischiandoli tra loro, i banditi hanno deciso di risparmiargli la vita ad una sola condizione: uno qualsiasi di loro deve indovinare che cappello porta in testa (se č bianco o nero). La prima parola che viene detta da qualunque di loro fa testo: se č la risposta sbagliata o č qualcosa che esula dalla questione (cioč qualunque parola eccettuate "bianco" o "nero"), č morte certa per tutti.
Ovviamente ciascuno non vede il colore del loro cappello, né puň riconoscerlo per qualche sua peculiaritŕ.
Sapendo che la disposizione dei cappelli č B-N-B-N, come fanno a salvarsi gli esploratori?

provate intanto a rispondere a questi 2
 
Top
-DARKCHARIZARD94-
view post Posted on 5/11/2008, 22:53




La prima la lascio a blue_blastoise °_°


-


La risposat alla seconda č: Nera
 
Top
alex's n.1 fan
view post Posted on 6/11/2008, 19:32




ke vuol dire nera??
 
Top
-DARKCHARIZARD94-
view post Posted on 8/11/2008, 18:04




Non hanno il cappello nero?
 
Top
alex's n.1 fan
view post Posted on 9/11/2008, 19:28




devi dire KI INDOVINA e poi ki ha il cappello nero??? nn c'entra quello ke hai detto....hai capito l'indovinello almeno?
 
Top
-the best-
view post Posted on 9/11/2008, 21:10




č s0lo x menti SuPeRiOrI io nn posso risolverli
 
Top
alex's n.1 fan
view post Posted on 10/11/2008, 19:06




CaPisCo...
 
Top
Chary'
view post Posted on 19/2/2009, 18:53




ci provo io XD

la soluzione del primo la sapevo ma non me la ricordo, non ho voglia di pensare xD
il secondo: lo indovina il primo: vedendo il cappello del secondo e del terzo e conoscendo il colore del proprio cappello va a esclusione: se ha il cappello bianco, vede che i suoi amici hanno il cappello di color nero, dice che la 4° persona lo ha bianco.
 
Top
alex's n.1 fan
view post Posted on 19/2/2009, 18:55




mi sn scordato la soluzione xD vediamo se la trovo da qualke parte xD
 
Top
@dark gallade@
view post Posted on 25/2/2009, 21:19




la prima č : siccome hai una bilancia elettronica non ti serve il peso e quindi trovi quello con i lingotti falsi
 
Top
Chary'
view post Posted on 25/2/2009, 21:26




ne faccio uno io che dei precedenti non si hanno notizie xD

iniziamo con uno facile:
un gallo fŕ l'uovo sulla cima di una montagna, sapendo che il vento č forte e soffia a destra, da che parte cadrŕ l'uovo? destra o sinistra?
 
Top
@dark gallade@
view post Posted on 25/2/2009, 21:34




questo č celeberrimo : il gallo non fa uova
 
Top
Chary'
view post Posted on 25/2/2009, 23:25




brafo xD

Un mattone pesa 1 kg piů mezzo mattone.
Quanto pesa il mattone ( in kg)?
 
Top
@dark gallade@
view post Posted on 26/2/2009, 10:49




1 kg
 
Top
Chary'
view post Posted on 26/2/2009, 10:49




no .-.
 
Top
49 replies since 17/10/2008, 18:12   256 views
  Share